OCCUPATA VILLA DE LUCA!

 

AGLI/ALLE ABITANT* di VIA NUOVA SAN ROCCO


Finalmente il palazzo torna a VIVERE… e noi troviamo CASA!

Siamo un gruppo di persone che cerca casa. Un gruppo di persone che da anni paga affitti in nero, subisce ricatti di ogni tipo, costretto a lavoretti malpagati e senza garanzie, che spesso e volentieri viene sfrattata di punto in bianco.

Siamo persone, giovani, che non hanno prospettive di lavoro stabile, molti di noi sono laureati, altri stanno ancora studiando, e di certezze non ne vediamo neppure da lontano.

Siamo alla ricerca di una stabilità abitativa, sono mesi che, quanto più ci sentiamo affossati dalla “crisi economica”, tanto più notiamo che questa città è piena di edifici abbandonati. E proprio mentre noi proviamo a guadagnarci il “pesone”, il Comune svende i suoi immobili, cioè quelli pubblici, quegli spazi che dovrebbero essere di tutti quelli che ne hanno bisogno!

Abbiamo aperto fino ad ora due spazi, mostrato con le nostre telecamere lo stato di abbandono in cui versano le strutture pubbliche inutilizzate, mentre gli abitanti di questa città vivono una vera e propria emergenza abitativa. La casa è un diritto che dovremmo avere garantito, ma in questa città si parla un’altra lingua. Fanno finta di non capirci, ci dicono che se li votiamo i problemi si risolvono, non sanno che alle chiacchiere noi non ci abbiamo mai creduto e non ci crederemo certo ora: non votiamo nessuno, noi guardiamo ai fatti.

Siamo entrati adesso in questo nuovo edificio, chiuso da dieci anni, in uno stato di abbandono imbarazzante. Da oggi abitanti di questo quartiere!

NON CHIEDIAMO IL FUTURO,

CI RIPRENDIAMO IL PRESENTE!