11 GENNAIO 2013

http://video.repubblica.it/dossier/protesta-studenti-autunno-2012/piazza-dante-archivio-storico-occupato/115962/114370

11 GENNAIO 2013

Piazza Dante, archivio storico occupato

Oltre trenta tra studenti e precari hanno occupato l’archivio storico di piazza Dante per protestare contro la dismissione del patrimonio pubblico. L’obiettivo è affrontare il problema dell’emergenza abitativa a Napoli  “In città manca uno studentato – dicono i  manifestanti – e gli affitti sono alle stelle. Serve uan politica seria a sostegno del welfare”

(anna laura de rosa)

http://www.ilmattino.it/napoli/napoli_archivio_storico/notizie/243696.shtml

Occupato l’Archivio storico di Napoli
«No svendita del patrimonio pubblico»

NAPOLI – L’Archivio storico di Napoli è stato occupato oggi per dire no «alla svendita del patrimonio pubblico». È l’iniziativa organizzata dall’associazione “Magnammece ‘O Pesone” che intende lanciare la sua sfida al Comune «sul tema e sul senso dei beni comuni. Case, convitti, scuole e palazzi monumentali: tutto ai privati in pochi anni i nome dell’austerity e dei tagli».All’esterno della struttura è stato esposto uno striscione “No alla svendita del patrimonio pubblico, per il diritto alla casa e agli spazi social”. Gli attivisti sono entrati con le maschere di King Kong. Si tratta di precari che chiedono la tutela dell’ex convento, monumento Unesco.«Un palazzo immenso – si sottolinea – di cui al momento viene utilizzato solo il quarto piano per i servizi sociali della municipalità. In un altro piano langue nell’abbandono un patrimonio documentale come l’anagrafe storica di Napoli. Altri due piani enormi sono totalmente vuoti e inutilizzati».

http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/fotogallery/campania/2013/01/occupato_archivio_storico/occupato-archivio-storico-napoli-2113509887898.shtml

Blitz all’archivio Storico di piazza Dante del collettivo di «Magnammece o’o pesone» contro la vendita dell’immobile da parte del comune. blitz con maschere da gorilla. «Attenti al gorilla», ripreso dal celebre brano satirico di De Andrè, è lo slogan adottato per la campagna di salvaguardia dei beni comuni.

VIDEO: OCCUPATO L’ARCHIVIO STORICO CONTRO SVENDITA – By youmedia

VIDEO: I GORILLA OCCUPANO L’ARCHIVIO STORICO – BY corrieredelmezzogiorno

http://www.inventati.org/radiodimassa/2013/01/11/napoli-occupato-larchivio-storico-magnammece-o-pesone/

Napoli occupato l’archivio storico – Magnammece o’ Pesone

Written by admin 2 on 11 gennaio 2013 – 13:50 – 

Stamattina a piazza Dante un nutrito gruppo di precari studenti e disoccupati, hanno occupato l’archivio storico di Napoli bene in dismissione del patrimonio pubblico. Studenti, precari, disoccupati uniti contro gli sprechi e gli abusi ai danni del patrimonio pubblico, per il diritto all’abitare. Ieri il movimento aderente alla campagna Magnammece o’ Pesone (tradotto – appropriamoci del pigione) aveva lasciato l’edificio in via del Sole, per far sì che questo possa essere di nuovo reso fruibile dalla cittadinanza come ambulatorio pubblico. Oggi di nuovo in occupazione per ribadire anche al nostro Sindaco Luigi de Magistris che la svendita del patrimonio immobiliare comunale non può e non deve essere la ricetta ad una crisi sempre più opprimente. Magnammece o pesone, non è solo una campagna, ma è anche una pratica che sempre più si moltiplicherà nella nostra città, occupare una casa oggi è necessario per garantirsi un futuro meno precario, per rivendicare il diritto all’abitare, soprattutto per ridarci quel po’ di felicità che qualcuno sta provando a strapparci via con tutte le forze. Oggi venerdì 11 gennaio 2012 alle 0re 18.00 assemblea pubblica Magnammece o’ Pesone – PARTECIPA –

Clicca qui per vedere le fotografie e il comunicato

VIDEO: GORILLA VS DANTE – by insu^tv

VIDEO: OCCUPATO ARCHIVIO STORICO – by napoliurbanblog