11 GENNAIO 2013
Piazza Dante, archivio storico occupato
Oltre trenta tra studenti e precari hanno occupato l’archivio storico di piazza Dante per protestare contro la dismissione del patrimonio pubblico. L’obiettivo è affrontare il problema dell’emergenza abitativa a Napoli “In città manca uno studentato – dicono i manifestanti – e gli affitti sono alle stelle. Serve uan politica seria a sostegno del welfare”
(anna laura de rosa)
http://www.ilmattino.it/napoli/napoli_archivio_storico/notizie/243696.shtml
Occupato l’Archivio storico di Napoli
«No svendita del patrimonio pubblico»

Blitz all’archivio Storico di piazza Dante del collettivo di «Magnammece o’o pesone» contro la vendita dell’immobile da parte del comune. blitz con maschere da gorilla. «Attenti al gorilla», ripreso dal celebre brano satirico di De Andrè, è lo slogan adottato per la campagna di salvaguardia dei beni comuni.
VIDEO: OCCUPATO L’ARCHIVIO STORICO CONTRO SVENDITA – By youmedia
VIDEO: I GORILLA OCCUPANO L’ARCHIVIO STORICO – BY corrieredelmezzogiorno
http://www.inventati.org/radiodimassa/2013/01/11/napoli-occupato-larchivio-storico-magnammece-o-pesone/
Napoli occupato l’archivio storico – Magnammece o’ Pesone
Written by admin 2 on 11 gennaio 2013 – 13:50 –
Stamattina a piazza Dante un nutrito gruppo di precari studenti e disoccupati, hanno occupato l’archivio storico di Napoli bene in dismissione del patrimonio pubblico. Studenti, precari, disoccupati uniti contro gli sprechi e gli abusi ai danni del patrimonio pubblico, per il diritto all’abitare. Ieri il movimento aderente alla campagna Magnammece o’ Pesone (tradotto – appropriamoci del pigione) aveva lasciato l’edificio in via del Sole, per far sì che questo possa essere di nuovo reso fruibile dalla cittadinanza come ambulatorio pubblico. Oggi di nuovo in occupazione per ribadire anche al nostro Sindaco Luigi de Magistris che la svendita del patrimonio immobiliare comunale non può e non deve essere la ricetta ad una crisi sempre più opprimente. Magnammece o pesone, non è solo una campagna, ma è anche una pratica che sempre più si moltiplicherà nella nostra città, occupare una casa oggi è necessario per garantirsi un futuro meno precario, per rivendicare il diritto all’abitare, soprattutto per ridarci quel po’ di felicità che qualcuno sta provando a strapparci via con tutte le forze. Oggi venerdì 11 gennaio 2012 alle 0re 18.00 assemblea pubblica Magnammece o’ Pesone – PARTECIPA –
Clicca qui per vedere le fotografie e il comunicato
VIDEO: GORILLA VS DANTE – by insu^tv
VIDEO: OCCUPATO ARCHIVIO STORICO – by napoliurbanblog